L’Equipe Clinica di Multiverso si occupa di consulenze e terapie individuali; terapie familiari e di coppia.

I professionisti dell’Equipe ricevono nelle seguenti città:

Reggio Calabria: presso Multiverso – Via Palmara Gallico 2/a – Via Madonna Traversa n.22

Messina: presso IIPR – Istituto Italiano Psicoterapia Relazionale Via Regina Elena n. 239

  Per informazioni o per fissare un appuntamento utilizza il modulo che trovi in fondo alla pagina.


Dott. Santo Cambareri - Psicologo e Psicoterapeuta della Famiglia
Dr Santo Cambareri     Psicologo e Psicoterapeuta della Famiglia

Lo studio delle relazioni umane e dei sistemi (famiglia, coppia, sistema genitoriale, gruppi sociali ecc.) ha da sempre rappresentato il “filo rosso” lungo il quale si muovono la mia formazione e la mia attuale pratica professionale. Il mio approccio di riferimento è quello Sistemico Relazionale.

    Nel 2009  ho conseguito la Laurea in Scienze e Tecniche di Psicologia delle Relazioni Educative presso l’Università degli Studi di Messina con tesi dal titolo “Detenzione e dinamiche familiari” approfondendo il ruolo del mantenimento degli affetti durante la detenzione di un congiunto. Sempre presso l’Ateneo di Messina, ho conseguito nel 2012 Laurea Magistrale in Psicologia e Scienze Cognitive  con tesi sperimentale dal titolo “Variabili genitoriali e motivazione accademica” ricerca tesa a verificare la predittività delle variabili genitoriali per la soddisfazione dei bisogni psicologici e la motivazione allo studio universitario nell’ambito dell’approccio teorico della Self-Determination Theory (SDT) di Ryan e Deci.

  Convinto sostenitore della funzione sociale della figura dello psicologo, durante la mia carriera professionale, mi sono occupato di progetti di prevenzione e formazione per la diffusione della cultura del benessere psicologico: nell’ambito dell’invecchiamento attivo (Memory Training), del sostegno allo studio universitario (EfficaceMente), della comunicazione efficace in ambito sociale e professionale (Colloquia sulle Dinamiche Intenzionali).

Nel 2013 sono tra i fondatori del Blog del Benessere Psicologico spazio on-line per la diffusione della cultura del benessere psico-fisico e la condivisione in ambito professionale.

Dal 2014 sono socio aggregato della SIPRES Società Italiana di Psicoterapia Relazionale e Sistemica.

Nel 2015 sono tra i relatori del convegno “Quale famiglia nell’era delle relazioni virtuali: i rischi di internet” nell’ambito della II edizione del Festival delle Famiglie“La casa nella città, la città a misura di casa…nell’era delle relazioni virtuali”, organizzato dall’ISPC – Istituto Superiore di Psicologia Clinica e dal Comune di Modica (RG).

Nello stesso anno prendo parte al gruppo di lavoro “Coppie in psicoterapia e coterapia di coppia”, nell’ambito del Congresso per i 40 anni della Psicoterapia Relazionale Sistemica (Roma, 25-27 giugno), con il contributo dal titolo “Gli elastici: storia di un disperato bisogno di intimità”.

Nel 2016 partecipo come relatore alla rassegna di convegni tematici “Il filo diretto tra Genio e Disturbi dello Spettro Autistico” (Reggio Calabria 2-29 aprile) con il contributo dal titolo “Autismo ed Epistemologia della Complessità nei contesti scolastici”.

Nello stesso anno partecipo al convegno di studio IIPR-SIPRES “La matrice sociale della psicoterapia. Orientamenti e pratiche sistemico relazionali” (Campofelice di Roccella, PA -23-26 giugno) con il contributo dal titolo “Relazione di coppia vittima-carnefice: dalla danza delle parti alla ridondanza delle storie future”.

Sempre nel 2016, sono tra i candidati al Premio SIPRES con il lavoro dal titolo “Dalla De-individuazione alla Co-individuazione” una rilettura in chiave complessa delle dinamiche relazionali all’interno dei sistemi e delle istituzioni totalizzanti.

  Dal 2014 al 2018 faccio parte del gruppo degli specializzandi in psicoterapia, presso il Consultorio Familiare San Marco – ASP Reggio Calabria, dove mi occupo di consulenze genitoriali e di coppia.

Nel 2018 conseguo la specializzazione in Psicoterapia della Famiglia presso l’Istituto Italiano di Psicoterapia Relazionale – IIPR. Come libero professionista mi occupo principalmente di terapie individuali,  familiari e di coppia.

 

Dr.ssa Maria A. Crea Psicologa e Psicoterapeuta Familiare

Nutro da sempre profondo interesse per le relazioni umane nella consapevolezza che queste, siano esse attuali, vissute, ricordate, pensate, “ereditate”, rappresentino risorse e vincoli nella vita e nella storia della persona e nella convinzione che il lavoro attraverso le relazioni sia indispensabile all’interno di qualunque ambito di intervento (individuo, coppia, famiglia, piccoli e grandi gruppi, contesti lavorativi, educativi … ).

Questa convinzione mi ha portato a conseguire, nel 2018,  la Specializzazione in Terapia Familiare secondo l’approccio Sistemico Relazionale presso l’Istituto Italiano di Psicoterapia Relazionale (IIPR).

Ho conseguito nel 2011 la Laurea Specialistica in Psicologia Dinamica e Clinica dell’infanzia, dell’adolescenza e della famiglia presso la Facoltà di Medicina e Psicologia dell’Università degli studi di Roma “La Sapienza”.

Dal 2014 mi occupo di formazione professionale con attenzione ai processi comunicativi e relazionali nei contesti lavorativi ed educativi.

Dal 2013 sono socio aggregato della Società Italiana di Psicoterapia Relazionale e Sistemica. Nella pratica professionale mi occupo di consulenza, sostegno e terapia individuale, di coppia e della famiglia.


Dott.ssa Daniela Tripodi, Psicologa e Psicoterapeuta in formazione Sistemico Relazionale
Dr.ssa Daniela Tripodi Psicologa e Psicoterapeuta in formazione         Sistemico – Relazionale

L’approccio di riferimento della mia formazione è quello Sistemico- Relazionale, dal 2013 sono specializzanda in psicoterapia della famiglia presso l’Istituto Italiano di Psicoterapia Relazionale (IIPR).

Nel 2009  ho conseguito la Laurea in Scienze e Tecniche Psicologiche presso l’Università  “G. D’Annunzio” Chieti, con tesi dal titolo “aspetti connessi alla separazione dalla figure familiari in asilo nido: l’esperienza dell’osservazione”; sempre presso lo stesso ateneo, nel 2011 ho conseguito la Laurea Magistrale in Psicologia Clinica e della Salute con tesi dal titolo “il trauma come cofattore nella genesi multifattoriale del borderline”.

In questi anni mi sono impegnata come psicologa volontaria presso il Ser.T di Polistena (RC) ambito in cui mi sono anche occupata di prevenzione e formazione nelle scuole con progetti sulle vecchie e nuove dipendenze.

Mi occupo di terapie individuali, di coppia e familiari con la supervisione del mio istituto di riferimento.


Psicologa e Psicotrapeuta Familiare in formazione Sistemico Relazionale
Dr.ssa Antonella Mento Psicologa e Psicoterapeuta Familiare

                    Nel 2009 Conseguo la Laurea Triennale in Scienze e Tecniche di Psicologia delle Relazioni Educative presso l’Università degli Studi di Messina con tesi sull’integrazione scolastica del bambino autistico. Nello stesso anno ha inizio la mia prima esperienza di osservazione  al trattamento delle dipendenze nell’ambito di un progetto di tirocinio teorico-pratico, presso il SERT di Reggio Calabria. Contemporaneamente svolgo servizio civile come volontaria, presso una casa-famiglia di Reggio Calabria, nella quale vengono ospitate persone con HIV.

Nel 2009, proseguo e concludo la mia formazione universitaria presso la Facoltà di Psicologia Clinica dell’Università degli Studi di Padova, laureandomi nell’anno accademico 2011-2012, con tesi sperimentale sulla valutazione dell’ansia in età evolutiva. Nel gennaio 2012 effettuo il tirocinio teorico-pratico post-laurea della durata di un anno, presso l’ASP di Reggio Calabria: inizialmente presso il reparto di Neuropsichiatria Infantile, e successivamente al Centro di Igiene Mentale.

  Dal Luglio 2012 inizio l’attività di volontariato come psicologa al CE.RE.SO (Centro di Solidarietà Reggina) all’interno del quale vengono trattate le diverse tipologie di dipendenze. Affianco, nel corso dei diversi colloqui individuali e di gruppo con gli utenti, il Dott. Romeo, psichiatra della struttura. Contemporaneamente riprendo l’attività di volontaria-psicologa nella casa-famiglia “Don Italo Calabrò” di Reggio Calabria.

Nel Febbraio 2013 partecipo come relatrice, alla “Giornata Reggina contro l’AIDS”, con un contributo sulla mia esperienza con gli utenti della casa ed esponendo le caratteristiche essenziali della patologia.

Nel 2015 prendo parte come psicologa al progetto “Effatà” (CARITAS). Obiettivo principale dell’iniziativa di prevenzione e informazione, della durata di un anno, quello di infrangere il muro del pregiudizio sul sieropositivo attraverso attività di sensibilizzazione e conoscenza

Il percorso universitario, i tirocini e l’esperienza di volontariato, tutt’ora in corso, mi hanno offerto la possibilità di conoscere le diverse dinamiche di approccio alla persona. Il mio approccio di riferimento è quello Sistemico Relazionale, dal 2015 ho infatti, frequentato la Scuola Romana di Psicoterapia Familiare presso la sede di Crotone, conseguendo la specializzazione nel 2019.

Oltre a svolgere attività libero professionale come terapeuta di apporccio sistemico-relazionale, opero attualmente  presso una scuola dell’infanzia privata in cui mi occupo della gestione di  bambini con diagnosi di spettro autistico.


 

Dott.ssa Paola Raso Psicologa e Terapeuta Familiare in Formazione
Dr.ssa Paola Raso      Psicologa e Psicoterapeuta Familiare

Da sempre l’ambito delle “agenzie educative”, famiglia e scuola, ha rappresentato la mia principale fonte di curiosità accademica, da ciò derivano le mie scelte didattiche e lavorative.

Nel 2008 ho conseguito la Laurea Triennale in Scienze e Tecniche Psicologiche presso l’Università degli studi di Genova con tesi dal titolo “Autismo infantile: natura e conseguenze del deficit di comprensione emozionale”. Nel 2010, sempre presso lo stesso Ateneo, ho conseguito la Laurea Specialistica in Psicologia, indirizzo Psicologia dello Sviluppo e dell’Educazione, con una tesi sperimentale dal titolo “Influenza delle variabili socio-anagrafiche sulle funzioni esecutive”; la fase di ricerca per la mia tesi mi ha portato in diverse scuole del territorio genovese, attività che ha aperto le porte a un altro aspetto che dal quel momento caratterizzerà buona parte della mia esperienza lavorativa.

Nel 2010 infatti, inizio a lavorare come educatrice per diverse associazioni genovesi, e rientrata in Calabria,continuo questa attività come dipendente di una cooperativa presso le scuole del territorio, conseguendo anche il titolo di Assistente Educativo che mi ha permesso di inserirmi nella short list della Provincia di Reggio Calabria.

Nel 2018 conseguo la specializzazione in Psicoterapia della Famiglia presso l’Istituto Italiano di Psicoterapia Relazionale (IIPR)

Nell’ambito della libera professione, mi occupo di terapie individuali, di coppia e familiari.


Dr.ssa Enrica Valle - Psicologa e Psicoterapeuta Sistemico - Relazionale
Dr.ssa Enrica Valle  Psicologa e Psicoterapeuta Sistemico – Relazionale

Nel corso della mia formazione ho maturato molteplici esperienze che riguardano, per la maggior parte, il lavoro con le coppie e le famiglie,  permettendomi di affinare e  potenziare capacità, strettamente connesse, come il lavoro sugli aspetti multi-problematici e la pluralità delle dinamiche emotive coinvolte. Abilità che ad oggi mi consentono di operare in ambienti multidisciplinari.

Nel 2010 ho conseguito Laurea Magistrale in Psicologia Clinico-Dinamica presso l’Università degli studi di Padova  con tesi sperimentale dal titolo “Coping e regolazione emotiva come aspetti della competenza emotiva. Uno studio on-line su 1.146 – Coping and emotion regulation as aspects of emotional competence. A on-line study with 1.146 subjects”. Parte del lavoro di tesi è stato presentato oralmente nel 2011 a Istanbul,  al 12° Congresso Europeo di Psicologia  promosso dall’European Federation of Psycologists’ Associations; con il titolo: Effect of coping strategies and emotion regulation on psychophysical well being as indexed by four criteria (Zammuner, V.L., Lanciano T., Agnoli, S,  Valle, E.).

L’osservazione e lo studio della complessità delle relazioni umane rappresentano  il motivo conduttore del mio percorso professionale e formativo,  nonché oggi del mio bisogno costante di aggiornamento.

Nel 2011 partecipo al Corso intensivo di sensibilizzazione all’approccio ecologico-sociale ai problemi alcol-droga correlati e complessi conseguendo la qualifica di Servitore-insegnante per la conduzione dei gruppi di Alcolisti in Trattamento;

Nel 2014 mi occupo, come Psicologa Specializzanda, di colloqui di coppia e familiari presso il Day Hospital Psichiatrico di Reggio Calabria.

Dal 2015 al 2016 faccio parte del gruppo di Psicologi del Progetto “FELICEMENTE”, progetto sperimentale di promozione della figura dello psicologo di base, che prevede la co-presenza dello psicologo presso gli studi dei medici di base e dei pediatri durante l’orario di visita.

Dal 2015 al 2017 faccio parte del gruppo di Psicologi specializzandi in Psicoterapia presso il Consultorio Familiare S. Marco di Reggio Calabria, occupandomi in particolare di coppie e famiglie.

Nel 2017 partecipo, in qualità di Psicologa, al Progetto FIERE (Fare Insieme Esperienze Relazioni Emozioni) occupandomi della conduzione del Corso di formazione, sensibilizzazione, comunicazione e prevenzione contro la violenza di genere rivolto agli alunni del Liceo Classico “T. Campanella” di Reggio Calabria.

Nel 2017 conseguo la specializzazione in Psicoterapia sistemico-relazionale presso l’Accademia di Psicoterapia della Famiglia di Roma. 

Da Marzo 2019 faccio parte dell’area psicologica dell’Osservatorio Violenza e Suicidio presso la Fondazione Antonino Scopelliti di Reggio Calabria.

Attualmente, oltre a svolgere attività libero professionale come Psicoterapeuta sistemico-relazionale, mi occupo di Assistenza Domiciliare Minori, con la cooperativa Marzo ’78, per il Comune di Reggio Calabria.

Contatta l’Equipe