La storia del nostro gruppo ha inizio nel 2013 e muove i primi passi da una proficua collaborazione tra tre psicologi che hanno condiviso il percorso di studi: la Dott.ssa Carmela Gratteri, la Dott.ssa Moira Casella e il Dott. Santo Cambareri. L’occasione per continuare il percorso insieme anche nell’ambito professionale arriva in aprile, locandina-ufficiale-seminario-dinamiche-intenzionaliquando l’Academy of Advanced Scientific Studies (dipartimento studentesco dell’Università “Mediterranea” di Reggio Calabria) propone ai tre psicologi di partecipare ai “Colloquia”: incontri didattico/divulgativi per una piccola platea  dedicati ai temi più disparati, dalla musica alla matematica, dalla pittura alla fisica e trasmessi in diretta streaming sulla pagina dell’organizzatore. Prende vita così il seminario dal titolo “Le dinamiche intenzionali – comunicazione, problem solving e decision making nei contesti sociali”, un focus che si snoda in due incontri, spaziando dagli aspetti teorici inerenti le dinamiche comunicative e relazionali, per poi concentrarsi su aspetti pratico-applicativi come: la calibrazione comunicativa nei colloqui di lavoro, la comunicazione in politica, le dinamiche di gruppo, le tecniche efficaci di risoluzione dei conflitti; il tutto accompagnato da momenti di coinvolgimento diretto dei partecipanti. E’ il primo piccolo successo e forse il “collaudo” di una collaborazione destinata a durare. Forti dell’esperienza dei “Colloquia” i tre psicologi decidono di lanciare ciò che era in cantiere da tempo. L’idea era quella di creare uno spazio, un contenitore di iniziative culturali e divulgative incentrate sulla cultura del benessere: “Fare prevenzione attraverso occasioni di condivisione”; era probabilmente giunto il momento di dare un nome al fermento di idee, di unire sotto un nuovo progetto il reciproco contributo professionale.

Il Blog e l’Equipe del Benessere Psicologico

Cosìlogo-definitivo a un mese di distanza , nasce l’Equipe del Benessere Psicologico, accompagnata dalla sua diretta emanazione sul web il Blog del Benessere Psicologico. Due realtà (un gruppo di lavoro e una pagina web) un unico obiettivo: “mettere insieme”.

“Mettere insieme” le professionalità creando uno spazio tangibile, un qualcosa che permettesse lo scambio di idee e informazioni nuove, che assicurasse la possibilità di incontrarsi indipendentemente dai luoghi di formazione e lavoro; “mettere insieme” le esperienze, dando vita a un punto di riferimento per chi si occupa di salute e prevenzione nell’ambito della psicologia, della medicina, della farmacologia e del benessere personale; “mettere insieme” le persone, organizzando occasioni di confronto e dibattito per diffondere la cultura del benessere psicologico nei vari ambiti sociali.

E’ il periodo in cui si lavora alacremente a seminari, incontri, progetti formativi e di prevenzione, articoli, approfondimenti in una costante sinergia tra lo spazio divulgativo dell’Equipe e quello informativo del Blog…e nel frattempo la rete di collaborazioni si espande. Giovani psicologi, medici, e altri professionisti aderiscono al gruppo di collaboratori , i contributi sono tra i più disparati: dalla condivisione di iniziative di prevenzione, alle riflessioni sul benessere dell’individuo, passando per la costante pubblicazione di articoli su temi di interesse psicologico.

I progetti di punta

A novembre 2013 prende il via  il secondo progetto targato Equipe del Benessere Psicologico: “Efficacemente – Teorie e tecniche per migliorare il metodo di studio” una serie di incontri finalizzati a migliorare le strategie di apprendimento  e il rendimento degli studenti nel loro percorso universitario. Il corso si inserisce in un percorso più ampio di supporto portato avanti da anni dalla New Deal Volontariato (associazione studentesca) ed  è interamente autofinanziato dagli studenti dell’Università “Mediterranea” di Reggio Calabria. efficace-mente-con-new-dealEfficacemente è tra i progetti di maggior successo per l’Equipe, il coinvolgimento dei partecipanti e l’interesse per i contenuti trattati porta alla creazione di una rete di supporto che garantisca continuità all’iniziativa, nasce così SOS STUDIO EFFICACE: un canale diretto con gli psicologi che hanno dato vita al corso, tramite una pagina social e uno sportello d’ascolto.

Anno nuovo, idee nuove! Nel 2014 viene attivata la collaborazione con la RESNOVA S.r.l. azienda che si occupa di sicurezza sui luoghi di lavoro. Dalla fortunata sinergia prende corpo il progetto “Sicuri sin da Piccoli”; obiettivo: portare la sicurezza tra i banchi di scuola. I risultati non si fanno attendere, diversi sono gli istituti scolastici di ogni ordine e grado che abbracciano l’iniziativa che gode del supporto dei volontari della Protezione Civile di Bastia Umbra attraverso l’invio dei video-tutorial della mascotte “Civilino” personaggio creato per sensibilizzare i giovanissimi alle tematiche inerenti la sicurezza: a casa, durante le emergenze e negli ambienti lavorativi.logo-sicuri-sin-da-piccoli-definitivo

I piccoli partecipanti al progetto hanno modo di cimentarsi in attività teorico-pratiche riguardanti la prevenzione in tema di salute e igiene, l’educazione stradale e le corrette prassi da seguire in caso di calamità naturali. L’unione delle competenze di consulenti nel campo della sicurezza e psicologi esperti di relazioni educative  permette di mettere a punto strategie e strumenti per la comprensione, la motivazione, le capacità di problem solving,  la stimolazione del pensiero creativo, favorendo, al contempo, la diffusione di un atteggiamento collaborativo e orientato al rispetto reciproco, per avviare un’azione concreta verso la formazione di una società responsabile.

Quasi in contemporanea con “Sicuri sin da Piccoli” l’Equipe del Benessere Psicologico “firma” un’altra iniziativa: il “Memory Training” (Maggio 2014) che inaugura la collaborazione con la Dott.ssa Stefania Petrulli – Psicologa Specializzanda in Psicoterapia Breve-Strategica e già responsabile delle attività finalizzate al sostegno alla memoria in soggetti attivi (over-65) nell’ambito del progetto “BADA BENE” (2011-2013) promosso dal Comune di Bologna.memory-training-auser-soccorso

A promuovere il “Memory Training” sono la SPI-CGIL (Sindacato dei Pensionati) e l’Auser Solidarietà di Reggio Calabria, associazione che si occupa di servizi rivolti agli anziani e aderente alla rete AUSER Nazionale – ONLUS.

Il Memory Training oltre a tenere fede alle sue caratteristiche di  intervento psicologico di stimolazione cognitiva delle capacità di cui solitamente l’individuo lamenta il cattivo funzionamento, ha  teso all’obiettivo trasversale di contribuire all’inclusione sociale,  al miglioramento del benessere e della qualità della vita, alla socializzazione, al diritto all’informazione e alla formazione e alla promozione del ruolo dell’anziano all’interno della società civile.

Il “Blog” come punto di riferimento

Cresce l’Equipe e cresce il Blog del Benessere Psicologico che si consolida, oltre che come contenitore informativo per il mondo della psicologia anche come punto di riferimento per tutti coloro che con le “scienze dell’uomo” lavorano e fanno ricerca. Così a febbraio 2015 viene creata all’interno del Blog una sezione permanente accedendo alla quale è possibile compilare un test anonimo che indaga possibili profili di donne vittime o non vittime di violenzasportello-violenza-sulle-donne, elaborato dalla Dott.ssa Chiara Caracò – Psicologa e fondatrice del Centro d’Ascolto Antiviolenza di Sant’Agata di Militello (ME). Sempre nello stesso periodo ampio spazio viene dedicato allo studio sperimentale in corso presso l’Università di Roma “Tor Vergata” e l’Università Cattolica “Nostra Signora del Buon Consiglio” di Tirana curato dai Dottori in Medicina e Chirurgia: Jetmir Nikolli e Stefano Naim  e coordinato dal Dott. Giorgio Di Lorenzo – Psichiatra e Ricercatore (U.O.C. di Psichiatria e Psicologia Clinica Policlinico Univeristario Roma “Tor Vergata”); obiettivo della ricerca: indagare una possibile correlazione tra i fattori di rischio noti per disturbi dello spettro psicotico ed eventuali deficit cognitivi nell’area della working memory. Ambiti di studio diversi, chricerca-naime però si conciliano entrambi con la mission del Blog inteso come territorio di condivisione e informazione sul benessere psicologico e come strumento per addetti ai lavori e studenti che possono usufruire delle pagine per mettere a conoscenza la comunità sugli studi in itinere e individuare volontari che desiderino partecipare al campione delle ricerche in questione.

Continuità e rinnovamento: nasce Multiverso

Il 2015 è anche l’anno delle conferme. Prendono il via EFFICACE-MENTE 2.0 e la seconda edizione del “MEMORY TRAINING”, si rinnovano quindi le collaborazioni  con l’Associazione New Deal e con la rete Auser (in questo caso sarà la sezione AUSER SOCCORSO di Reggio Calabria ad ospitare l’iniziativa).11096571_10153158136354277_4078628600297774750_n

Due momenti importanti per l’Equipe che sostanziano il “ritmo” del lavoro di gruppo basato sul rinnovamento dei contenuti e sulla continuità delle occasioni di confronto, prevenzione, condivisione, informazione e formazione ed è proprio nel solco della continuità e del rinnovamento costante, che il 6 Giugno del 2016, a poco più di 3 anni esatti dalla fondazione dell’Equipe del Benessere Psicologico viene costituita l’Associazione Multiverso – Benessere Psicologico Relazionale e Sociale. L’idea è quella di affiancare allo spazio di confronto, già attivo e proficuo, uno spazio operativo che dia respiro alla condivisione di progetti in ambito sociale che abbiano come fine ultimo il benessere della collettività.Logo Multiverso prova 2