Avvocato Giovanni Rossi
Avv. Giovanni Rossi

Formazione

  • Abilitazione all’esercizio della professione di Avvocato
  • Laurea Magistrale in Giurisprudenza presso l’Università degli Studi di Messina (voto 110/110)
  • Laurea in Scienze Giuridiche presso l’Università degli Studi di Messina (voto 110/110)

Esperienza professionale

L’Avvocato Giovanni Rossi ha maturato una significativa esperienza in molteplici aree del Diritto Civile, in particolare: obbligazioni e contratti, responsabilità contrattuale ed extracontrattuale, diritto di famiglia e recupero crediti. In tali aree presta, sul territorio italiano, assistenza legale giudiziale e stragiudiziale in favore di persone fisiche e giuridiche.

Aree di specializzazione

Diritto Civile, Diritto di Famiglia.

 


 

foto andrea irto presentazione
Avv. Andrea Irto Specializzato in   Professioni Legali

Durante la formazione approfondisce sensibilmente le tematiche legate al diritto Civile tra privati e Pubblica Amministrazione  e – soprattutto – diritto Amministrativo, svolgendo pratica forense presso il Settore Avvocatura della (ex)Provincia di Reggio Calabria.

Nel luglio 2014 consegue la Laurea Magistrale in Giurisprudenza presso l’Università degli Studi di Messina con una tesi in diritto Costituzionale dal titolo “Il D.lgs. n. 235/2012: profili di incostituzionalità”, in cui viene affrontato il noto caso della presunta incandidabilità dell’ex Premier Silvio Berlusconi, poi dichiarato decaduto come Senatore.

Nel giugno 2016 consegue la specializzazione in Professioni Legali (SSPL) presso l’Università degli Studi “Mediterranea” di Reggio Calabria. Durante questo biennio approfondisce tutte le aree del diritto teorico e pratico, allargando il campo anche ad elementi di economia e finanza, pubblica e privata. Nel lavoro conclusivo si occupa del problema della corruzione amministrativa nei vari ambiti del settore pubblico, in particolar modo negli appalti pubblici  (Expo Milano e vicenda Mose a Venezia), analizzando le competenze dell’Autorità Nazionale Anticorruzione (ANAC) dopo la “riforma Renzi” del D.L. n. 90/2014, con una tesi in diritto Amministrativo dal titolo: “Il contrasto alla corruzione amministrativa: il fenomeno nella contrattazione pubblica alla luce della nuova identità dell’ANAC”.

Completa la pratica forense nel maggio 2016. Attualmente è iscritto all’Ordine degli Avvocati di Reggio Calabria.

Aree di specializzazione

Diritto civile, Diritto Amministrativo.