Avvocato Giovanni Rossi
Avvocato Giovanni Rossi

Formazione:  Abilitazione all’esercizio della professione di Avvocato

  • Laurea Magistrale in Giurisprudenza presso l’Università degli Studi di Messina (voto 110/110)
  • Laurea in Scienze Giuridiche presso l’Università degli Studi di Messina (voto 110/110)

Esperienza professionale: l’avvocato Giovanni Rossi ha maturato una significativa esperienza in molteplici aree del Diritto Civile, in particolare: obbligazioni e contratti, responsabilità contrattuale ed extracontrattuale, diritto di famiglia e recupero crediti. In tali aree presta, sul territorio italiano, assistenza legale giudiziale e stragiudiziale in favore di persone fisiche e giuridiche.

Aree di specializzazione: Diritto Civile, Diritto di Famiglia.


Avvocato Andrea Irto - Specializzato in Professioni Legali
Avvocato Andrea Irto – Specializzato in Professioni Legali

Nel luglio 2014 consegue la Laurea Magistrale in Giurisprudenza presso l’Università degli Studi di Messina con una tesi in diritto Costituzionale dal titolo “Il D.lgs. n. 235/2012: profili di incostituzionalità”

Durante la sua carriera ha approfondito sensibilmente le tematiche legate al diritto Civile tra privati e Pubblica Amministrazione, svolgendo anche un anno di formazione specifica presso  il Settore Avvocatura della (ex)Provincia di Reggio Calabria.

Nel giugno 2016 consegue la specializzazione in Professioni Legali (SSPL) presso l’Università Mediterranea di Reggio Calabria. Durante questo biennio ha approfondito tutte le aree del diritto teorico e pratico, allargando il campo anche ad elementi di economia e finanza, pubblica e privato. Nel lavoro conclusivo si occupa del problema della corruzione amministrativa nei vari ambiti del settore pubblico, in particolar modo negli appalti pubblici (si veda il caso Expo a Milano o la vicenda del Mose a Venezia), analizzando le competenze dell’Autorità Nazionale Anticorruzione (ANAC) dopo la “riforma Renzi” del D.L. n. 90/2014, con una tesi in diritto Amministrativo dal titolo: “Il contrasto alla corruzione amministrativa: il fenomeno nella contrattazione pubblica alla luce della nuova identità dell’ANAC”.

E’ attualmente iscritto all’Ordine degli Avvocati di Reggio Calabria