Fissare dei sotto-obiettivi per raggiungere un risultato, essere costanti nel dedicarsi all’attività fisica, mantenere buoni livelli di motivazione…Premesse valide e traguardi auspicabili, ma… Cosa c’è tra il dire e il fare??? Spesso una buona dose di sacrificio, diverse giornate no con cui fare i conti, la tendenza a procrastinare e la tentazione di mollare tutto!
Allora forse è il caso di provare a cambiare le premesse, smettere di considerare la motivazione come una variabile on/off, come un qualcosa che c’è o non c’è, iniziare a valutarne gli aspetti qualitativi oltre che quantitativi.
Un cambio di prospettiva che passa inevitabilmente dall’individuare i bisogni che sostengono la nostra motivazione come: la consapevolezza di raggiungere un traguardo attraverso le proprie risorse – bisogno di autonomia, la percezione di apprendere e poter condividere un qualcosa che si è appreso – bisogno di competenza, mettere in campo strumenti validi per favorire relazioni interpersonali soddisfacenti in grado di influenzare positivamente la nostra performance – bisogno di relazione.
Questi gli obiettivi del progetto “Il Cerchio del Benessere” un ciclo di 7 incontri a carattere esperienziale per migliorare l’approccio al fitness; attività pratiche per conoscere i meccanismi individuali e relazionali che sostengono autostima e auto-efficacia.
Conoscere se stessi per migliorare se stessi!
“Il Cerchio del Benessere” prenderà il via nel mese di aprile presso la Palestra No-Limits – Viale Calabria 76/B Galleria Edil Bruzia Reggio Calabria. Gli incontri saranno condotti dagli psicologi dell’èquipe clinica di Multiverso. E’ possibile iscriversi al progetto presso la Palestra No-Limits o contattando l’Associazione Multiverso