foto fine progettoSi conclude con successo la prima edizione del progetto “Imparerai giocando…giocando imparerai”. L’iniziativa, ideata dall’Associazione Multiverso con il supporto del gruppo di lavoro Equipe del Benessere Psicologico e realizzata in sinergia con la Vis Baket Reggio Calabria, ha coinvolto i ragazzi del gruppo under 14 della compagine cestistica reggina.

I giovani atleti, nel corso dei 12 incontri con gli psicologi, Dott.ssa Antonella Mento e Dott. Santo Cambareri, hanno avuto modo di cimentarsi in varie attività nell’ambito dell’educazione ad una sana competitività, delle strategie di comunicazione efficace, della gestione dei conflitti e della prevenzione e informazione sui fenomeni di bullismo e cyber-bullismo e uso consapevole della rete

vDa gennaio a giugno di quest’anno, per due volte al mese, i gruppi-squadra iscritti al progetto si sono spostati dal parquet, alla sala multifunzionale del PalaBotteghelle di Reggio Calabria, facendo seguire all’allenamento, momenti di riflessione, discussione e condivisione di esperienze.

Diversi gli obiettivi in campo, un unico filo conduttore: il gioco, prima forma di apprendimento dell’essere umano e potente mezzo di relazione che trascende i codici linguistici e culturali.

Le attività ludico-esperienziali proposte, hanno permesso ai partecipanti di esperire modalità relazionali alternative, attivare la creatività, conoscere se stessi e il gruppo condividendone potenzialità e criticità nell’ottica di una co-costruzione degli obiettivi educativi del progetto.

logo multiverso e equipe“Imparerai giocando…giocando imparerai” ha rappresentato per Multiverso e il suo gruppo di lavoro, il primo esperimento di progetto educativo realizzato in ambito sportivo giovanile.

Grande merito va alla ASD Vis Basket, allo staff tecnico e dirigenziale e ai genitori dei giovani partecipanti per aver creduto nelle potenzialità dell’inziativa e aver contribuito alla nostra mission: la promozione del benessere psicologico dell’individuo, nella propria rete di relazioni e all’interno del proprio contesto sociale.

Un sentito grazie lo rivolgiamo ai coach Checco D’Arrigo e Fabio Farina, alla responsabile del minibasket Vis Teresa Nicosia e a tutti i ragazzi che hanno preso parte al progetto, portando con sè vivacità e curiosità tipica degli adolescenti, assieme al senso di responsabilità che contraddistingue gli “adulti del futuro”.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *